Mercoledì, 23 Settembre 2015 08:25

Ciambellone allo yogurt

Scritto da

Comunione Giulia 090

Questa volta giochiamo in casa. Avevo cercato di carpire la ricetta di quel ciambellone che trovavo tutte le mattine per colazione, morbido morbido, ma ogni volta le risposte erano evasive...ora non so, adesso la cerco, non la trovo!!! Ma puntualmente il ciambellone era lì ad attendermi tutte le mattine per colazione.

Questa volta ci sono riuscito, la sorellona ha capitolato. Ecco la ricetta del ciambellone che il Dr. Cooking mangia a colazione.

Ringraziamo Graziella per il contributo a EPOITELOPAPPI.

Martedì, 22 Settembre 2015 11:26

Caponata siciliana

Scritto da

 Daniela

Il soggiorno a Favignana si conclude in bellezza con la ricetta della caponata su gentile concessione della signora Daniela, cuoca sopraffina di Cas'almare.

Daniela, siciliana di nascita, di Licata, ma ormai favignanese di adozione, parla dell'isola con grande entusiasmo per la pace, la libertà e la cordialità che regna nel vivere quotidiano dell'isola. La ricetta l'ha messa a punto con il marito Enzo, isolano "doc", che racconta con orgoglio le imprese della mattanza cui assisteva da bambino, la maestria dei cavatori di tufo e le bellezze dell'isola.

Ovunque vai, a Favignana, ti propongono la caponata ma quella di Daniela e Enzo ci è piaciuta particolarmente per l'equilibrio tra i vari ingredienti.

Ringraziamo Daniele per il suo contributo a EPOITELOPAPPI.

Venerdì, 18 Settembre 2015 09:50

Ciambella al cocco

Scritto da

image

Girovagando in quel di Favignana, a Cala Graziosa, abbiamo varcato la porta del Paradiso.

Ad accoglierci c'era Diana che tutti sanno essere la Dea della caccia.

A Favignana, Diana, è un'avvenente fanciulla, gentile, graziosa ed accogliente, che ci ha fatto sentire subito a nostro agio...come se fossimo a casa...appunto a Cas'almare.

La mattina dopo, però, abbiamo scoperto che Diana di Favignana, oltre ad essere una perfetta receptionist, è anche la Dea delle torte.
Ciambelle, ciambelloni, crostate, biscotti, creme e semifreddi vengono preparati da lei con amore e passione per la colazione e per la cena degli ospiti di Cas'almare.

In particolare ci ha colpito la sua ciambella al cocco, soffice come una nuvola e delicata come una carezza. E che dire del ciambellone ai frutti di bosco? Mmmmmmm, stupendo!!! Ovviamente non potevamo non chiedere alla nostra amica Diana di onorarci con qualche sua ricetta pubblicata su EPOITELOPAPPI.

"Grazie Diana, e non solo per le tue ricette. Ricorderemo Favignana per il mare, per Cas'almare e naturalmente per te e per le coccole che ci hai fatto con i tuoi deliziosi dolcetti".

Pubblichiamo la ricetta della ciambella al cocco, così come Diana ce l'ha scritta. Se seguirete alla lettera la preparazione descritta, assaggerete un dolce strepitoso...altrimenti potete sempre andare a trovarla a Favignana!!!

Martedì, 23 Giugno 2015 11:01

Strangozzi all'incantesimo di Strega

Scritto da

IMG-20150623-WA0020

E non poteva mancare, tra le ricette degli amici, quella del mio amico/fratello Angelo. Abile cuoco amatoriale, e grandissima cultura gastronomica, Angelo si diletta ad altissimi livelli a cucinare per amici, parenti e conoscenti con la sua infinita collezione di padelle e manufatti per la cucina, personalmente realizzati...e quello in foto ne è la prova. Grazie Archi per il tuo contributo a EPOITELOPAPPI.

Giovedì, 20 Novembre 2014 07:45

Ossetti da morto

Scritto da

dorotea

Ecco l'altra ricetta della nostra amica Dorotea. Anche questa, tanto per non sbagliare, pubblicata in ritardo rispetto ai giorni della tradizione, il 2 novembre.

Questa è la versione cremonese delle fave dei morti o ossa di morto che si fanno un pò dappertutto in Italy e in ogni posto dicono che sono originari del posto stesso... ...fantastico!!!

Ma dai, va bene così, tutto il mondo è paese. Grazie ancora Dorotea...epoitelopappi!!!

...e noi ce li pappiamoooooo!!!!

Giovedì, 20 Novembre 2014 07:39

Fagiolini e cotiche

Scritto da

dorotea

Carissima Dorotea, ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione della tua ricetta che, in verità, ci hai inviato nel periodo giusto, quello della ricorrenza dei morti.

Una ricetta cremonese che ci fa tornare bambini. La nostra amica ci spiega che la nonna la preparava proprio in occasione del 2 novembre, commemorazione dei defunti. La ricetta prevede fagioli, cotiche, costine di maiale, il tutto su un letto di brodo di verdure che è un trionfo di profumi.

Il nome originale cremonese di questa ricetta è "fasulin de l'oc cun le cudeghe", SPETTACOLO!!!

Con la promessa che l'anno prossimo, con anticipo rispetto alla ricorrenza dei morti, ripubblicheremo in evidenza i tuoi squisiti piatti. Grazie Dorotea per il tuo contributo a epoitelopappi.

Sabato, 01 Novembre 2014 10:17

Polpettone 13

Scritto da

vasco

Nooooooo!!! Il polpettone di Vasco, quale onore!

Potremmo dire, come ci suggerisce lui,  "quel polpettone di Vasco".

Il polpettone 13 è diventato un pò una leggenda, tutti ne parlano, dicono che sia la panacea per tutti i mali. Sembra che faccia addirittura ringiovanire. E poi il "polpettone 13" porta anche fortuna, ovviamente.

Ma la cosa più bella è il procedimento, esilarante. Gustatevi questi due minuti di pura simpatia.

Grazie per il tuo contributo a EPOITELOPAPPI, Vasco sei mitico.

P.S. avete capito perchè si chiama polpettone 13?

Sabato, 01 Novembre 2014 09:13

Torta al limone

Scritto da

393924144595

Continua la serie delle "Tommy's Cakes", la serie delle torte che la nostra amica Nico prepara per il suo mitico, Tommy. La torta al limone che pubblichiamo oggi, deve essere veramente una bontà, una di quelle merende che i compagni di scuola ti invidiano e che se non te la tolgono dalle mani potresti anche arrivare a vedere il fondo del piatto.

...e come dice Flavio Insinna di Affari Tuoi, "ringraziamo la Dottoressa e accettiamo la ricetta".

Venerdì, 31 Ottobre 2014 21:36

Focaccia integrale con lievito madre

Scritto da

IMG-20141029-WA0002

Eccolo!!! Arriva anche il contributo del nostro simpaticissimo, fantastico, meraviglioso, bellissimo "Michael Bronda" anche conosciuto con lo pseudonimo di "James Bronda". Lui, tra le altre cose, è anche l'autore del restiling a tema della testata di epoitelopappi (per intenderci, il disegno di halloween). Per il momento lo ringraziamo per la sua ricetta della Focaccia integrale con il lievito madre, che pubblichiamo assieme alla foto della sua bella famigliola, in attesa del suo prossimo capolavoro a mano libera. Grazie di cuore Mauro.

Sabato, 25 Ottobre 2014 22:54

Ciambellone all'acqua

Scritto da

393924144595

Un'interessantissima ricetta della nostra amica Nicoletta, il ciambellone all'acqua. L'aspetto è molto invitante e la sua particolarità di essere impastato con l'acqua bollente ci incuriosisce molto. Nicoletta prepara questo ciambellone per il suo piccolo Tommy che lo porta a scuola per merenda.

Lo proveremo sicuramente al più presto, intanto ringraziamo "la Nico" e pubblichiamo il suo contributo a epoitelopappi così come lei ce lo ha inviato.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Prev Next

Scuola di cucina - Slow Food editore

Cook's books  - avatar Dr. Cooking

Scuola di cucina - Slow Food editore

Oggi vi voglio segnalare un'utilissima collana di piccoli libri di cucina di Slow Food editore. La collana è suddivisa per argomento: pesce, carne, dolci, pizza, biscotti, verdure, pasta fresca and so on. I libri sono fatti molto bene (io li posseggo quasi tutti) e sono corredati da tantissime illustrazioni. Non sono propriamente dei libri di ricette, anzi, scendono però nei particolari tecnici delle cotture, delle conservazioni ed anche delle stagionalità dei prodotti. La parte delle ricette no...

Pizzeria del Vicinato - Manziana

I nostri giudizi  - avatar Ross

Pizzeria del Vicinato - Manziana

  C’era una volta,ai margini di un bosco incantato, un paesino a dir il vero un po’ bruttarello (Manziana), dove viveva un buon uomo di nome Antonello. Antonello era il proprietario e gestore di una magica pizzeria denominata “Pizzeria del Vicinato” e la sua arte peculiare era che tutto quanto lui toccasse, ovviamente di commestibile, lo trasformava in pizza, anzi in una straordinaria pizza.. e quando diciamo tutto quanto, intendiamo verdura e frutta di stagione, erbe di campo, prelibati ...

Dario Bressanini - La scienza della past…

Cook's books  - avatar Dr. Cooking

Dario Bressanini - La scienza della pasticceria

Questo interessantissimo libro di Dario Bressanini, docente di chimica, ricercatore di professione e appassionato autore di blog del punto di contatto tra scienza e cucina, ci spiega molti dei misteri della pasticceria che per noi comuni mortali resterebbero altrimenti inspiegabili. "La scienza della pasticceria", edito da GRIBAUDO, ci svela il perchè delle cose e i segreti su come miscelando gli stessi ingredienti ma in ordine diverso possiamo ottenere risultati completamente diversi. Ol...

Preparato per pane senza glutine

Novità  - avatar Dr. Cooking

Preparato per pane senza glutine

Io sono uno che vede sempre il mondo a colori, non ho bisogno di lussi, di vestiti, di belle macchine, non mi appagano. Però quelle poche volte che ho dovuto farlo, mettendomi nei panni di chi convive con taluni gravi problemi, ho chiuso gli occhi e ho cercato di immaginare un mondo senza dolci e senza pane. Immediatamente diventa tutto in bianco e nero. Non potrei pensare di privarmi di una bella fetta di pane fresco o della felicità che dona un dolce fatto a regola d'arte. E non potrei privar...

Amore cucina e curry

Novità  - avatar Ross

Amore cucina e curry

Un film brillante ma delicato e raffinato, come spesso sanno essere i film francesi. La storia si svolge nel Sud della Francia, in un piccolo paese ai margini del bosco, due ristoranti molto diversi si trovano in competizione. Due culture si incontrano e si scontrano, quella francese e quella indiana in cucina ma non solo. Le contrapposizioni si susseguono nello sviluppo della trama, da una parte la famiglia indiana patriarcale, rumorosa e numerosa, dall’altra una donna vedova e sola. Un rist...

Gallery

Epoitelopappi gallery  - avatar Super User

Gallery

Rotelle tagliapasta d'epoca su un banco di Porta Portese  

Rainbow cake

Novità  - avatar Dr. Cooking

Rainbow cake

Un venerdì, guardando Bake Off Italia, ho avuto un'apparizione. Tanti anni di esperienza in pasticceria e non sapere della sua esistenza...che disattenzione!!! Deve essere accaduto in un periodo in cui mi ero dedicato al calcio...o alla danza classica! La Rainbow cake, una delle torte più "figose" della pasticceria mondiale. Io per il mio compleanno non vorrei ricevere altro se non una raimbow cake fatta a mestiere. Un capolavoro di creatività, con tutti i suoi strati colorati, le bagne d...

Reportage de Provence

Epoitelopappi dal mondo  - avatar Ross

Reportage de Provence

Qualche foto di un breve viaggio d'agosto in Provenza con un occhio all'aspetto gourmand. Per cominciare un tuffo nel mondo della frutta candita, delle marmellate e degli sciroppi di Lellamand, produttore di Saint-Remy de Provence, il negozio si trova in un vicoletto di Saint Paul de Vence. Le piccole fascine di scorzette  sono deliziose, e poi la marmellata delle famose prugne Regina Claudia, tipica varietá francese che regna e impera  in Francia un po' ovunque. Il merca...

Intro

Kitchen news  - avatar Ross

Intro

Per essere cuochi, esperti o dilettanti, è necessario essere dei buongustai e molti di noi lo sono o meglio lo sono diventati. Il gusto è come il buon vino, con il tempo migliora. Ma, poiché non sempre si ha la possibilità di assaggiare tutto, per mancanza di opportunità, per questioni di dieta, di capienza della propria pancia, allora ci si può dilettare a leggere ricette, leggere libri che descrivono sapori, vedere film che trasmettono passione e sensibilità per il mondo della cucina e del bu...

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net